Gli esperti di Idrotermotecnica sono sempre a disposizione dei nostri clienti per offrire una consulenza professionale e dettagliata, fornendo informazioni utili su tutte le opportunità legate alle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica. Grazie alla loro competenza nel settore, possono aiutare i clienti a comprendere le modalità di accesso agli incentivi statali e le procedure necessarie per ottenere benefici fiscali, come il bonus per l’efficienza energetica. Inoltre, gli esperti forniscono supporto per individuare le soluzioni più adatte per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, garantendo un risparmio economico e un impatto positivo sull’ambiente.
2010/31/UE
direttiva in materia di prestazione energetica nell'edilizia
Il Governo ha avviato gli interventi per la riqualificazione energetica sugli edifici e per il risparmio energetico, approvando il testo del decreto legge relativo alle disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per il recepimento della direttiva 2010/31/UE in materia di prestazione energetica nell’edilizia.
Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici possono beneficiare di una detrazione fiscale del 65%, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo. Inizialmente, questa agevolazione era valida fino al 31 dicembre 2016, ma la Legge di Stabilità del 2014 ha prorogato il termine, estendendo la detrazione fino al 31 dicembre 2022. Questo incentivo rappresenta un'opportunità significativa per ridurre i costi di interventi volti a migliorare l'efficienza energetica degli edifici.